Materiale antico Materiale antico

Manvale de' confessori, et penitenti, che con chiarezza et brevità contiene la uniuersale, & particolar decisione di tutti i dubbij, che nelle confessioni de' peccatti occorrere sogliono; come sono Assolutioni, Restitutioni, Censure, & Irregolarità. Insieme con Cinque Commentarii, cioè de' Cambi, dell'Vsure, della Simonia, della Difesa del prossimo, & del Furto notabile. Composto dal dottor Martino Azpliqveta Navarro, è nvovamente tradotto di Spagnuolo in Italiano dal R. P. Fra Cola di Guglinisi dell'ordine di San Francesco di Pavla. Con vna copiosa tavola d tutte le materie et casi notabili, che si contengono nella presente opera, E qvesto è il decimoterzo Fiore della nostra Ghirlanda Spirituale.

In Vinetia : Appresso Gabriel Giolito di Ferrarii, 1569
Campo Valore
Descrizione Manvale de' confessori, et penitenti, che con chiarezza et brevità contiene la uniuersale, & particolar decisione di tutti i dubbij, che nelle confessioni de' peccatti occorrere sogliono; come sono Assolutioni, Restitutioni, Censure, & Irregolarità. Insieme con Cinque Commentarii, cioè de' Cambi, dell'Vsure, della Simonia, della Difesa del prossimo, & del Furto notabile. Composto dal dottor Martino Azpliqveta Navarro, è nvovamente tradotto di Spagnuolo in Italiano dal R. P. Fra Cola di Guglinisi dell'ordine di San Francesco di Pavla. Con vna copiosa tavola d tutte le materie et casi notabili, che si contengono nella presente opera, E qvesto è il decimoterzo Fiore della nostra Ghirlanda Spirituale. / Martin Azpilcueta de. - In Vinetia : Appresso Gabriel Giolito di Ferrarii, 1569. - In 4° ; [82, 190, [2], 902, [2] p. ; a-k4, π*, *-***4, A-M8 Reg. M8r, A-Z8, AA-ZZ8, AAA-KKK8, LLL4, Reg. LLL4r, car. rom. ; 21 x 8 cm
Specifiche
Note
- Sommario parziale: Dedicatoria (f. a2-a3r); Ai Lettori (f. a3v-a4r); Tavole dei capitoli, dei casi più notabili (f. a4v-***3); Errori da correggersi (f. ***4r).

- Sul front. e c.a2 timbri della Biblioteca Cappuccini San Francesco Milano, l'ex libris Bibliothecae Capvccinorvm Bergomi e la nota di possesso «S. Alberti».
- Fregi e iniziali ornate. Presenti postille. Marca anche in fine. Il nostro esemplare è completo delle due parti. Solo la legatura si presenta con esatto anticipo dei fogli non numerati della 1ª pt. e anticipo della 2ª parte con le sue 190 pp., segue la 1ª pt. con le sue 902 pp: le impronte coincidono con CNCE.
- Discreto stato di conservazione, legatura in cartoncino marmorizzato con dorso in pelle, lacerazioni ai quadranti interni e piccoli danni meccanici. Autore e titolo manoscritti in etichetta sul dorso e taglio alto, con sigla su taglio basso. Ottima leggibilità anche su carte imbrunite.
Impronta
  • e-a- to43 iae- Traq (3) 1569 (R) pt. 1ª
  • 11al .5li hado loco (3) 1569 (R) pt. 2ª
Autori
Soggetto
Chiavi
Marca
Luogo di pubblicazione
Editore
Ricerche speciali
Tipologia materiali
Paese
Lingua
ID scheda 121693
Estendi la ricerca dell'opera
Estendi la ricerca degli autori
Azpilcueta Martin de sac. † 1586
Niccolò da Guglionesi minimo viveva sec. 16°
Tutte le copie
Biblioteca Inv. Collocazione Note Prestabilità Stato Prenotazioni
Bib. Francescano-Cappuccina 397027082 151 B 19 Da Cappuccini S. Francesco 7 C 3 Sola consultazione A scaffale Nessuna